Modellazione 3D
SVILUPPO DISEGNI
CREAZIONE LIBRERIE 2D e 3D
TRASFORMAZIONE ARCHIVI
La modellazione 3D viene utilizzata in ambito CAD, ed è la rappresentazione tridimensionale di un oggetto, sta alla base di tanti altri processi: stampa 3D, prototipazione rapida, rendering, animazioni, simulazioni.
Si può partire da un semplice schizzo a mano per fare la modellazione 3D utile alla produzione di rendering e animazioni.
È un genere di modellazione solida parametrica, nell’ambito della progettazione CAD ha colmato alcune mancanze della modellazione solida semplice.
Essa consente di generare i solidi mediante l’immissione di parametri numerici, ad es. l’altezza, la lunghezza, la profondità, i raggi e le misure angolari, e di poter intervenire su questi parametri anche dopo aver realizzato il modello, per modificarne e aggiornare la geometria senza doverlo ricostruire.
In aggiunta alla modellazione tramite parametri venne introdotto anche il concetto di “feature” e di albero di costruzione: in pratica tutte le lavorazioni applicate sul modello solido vengono registrate (come feature), in una specie di albero cronologico che funziona secondo uno schema di dipendenza padre-figlio; è possibile in ogni momento della modellazione tornare indietro nell’albero di costruzione, selezionare una feature, editare e modificare i suoi parametri, e aggiornare tutto il modello con i nuovi parametri. La modellazione solida parametrica viene oggi detta “ibrida”, in quanto molti modellatori CAD hanno aggiunto delle funzioni avanzate di modellazione ibrida solida e di superficie, per potere realizzare modelli più complessi.
In basso un esempio di modellazione, dove partendo da uno schizzo a mano si arriva poi al rendering 3D.